Barista e coffee specialist con AIBAR

Barista e coffee specialist con AIBAR

4 incontri pensati per tutti coloro che hanno già esperienza e desiderano affinare l’arte della caffetteria e del barteding per eccellere nel mondo beverage.

Programma completo:

Preparazione dell’Espresso Perfetto

Parametri fondamentali (tempo di estrazione, dose, pressione, temperatura). Passaggi per una corretta estrazione e riconoscimento di un espresso di qualità: regolazione delle macine (granulometria del caffè) on demand e volumetrica. Come ideare la ricetta per l’espresso perfetto in funzione della miscela di caffè.

Il cappuccino perfetto e latte art

La tessitura a trama fine: tecnica per ottenere una schiuma di latte perfetta. Ideazione della ricetta per ottenere il giusto equilibrio tra latte e caffè.
Tecniche di base di latte art: cuore, foglia e tulip e pratica guidata.

Barteding

Tecniche di agitazione e miscelazione: quando utilizzarle. Panoramica sui principali tipi di liquori e distillati (vodka, gin, rum, tequila, whisky, brandy).
Equilibrio e proporzioni: come bilanciare dolcezza, acidità, amarezza e alcol. Ricette e tecniche per preparare i principali cocktail a base di caffè.

Gestione del Bar e Servizio al Cliente

Layout del bar e pianificazione del servizio. Tecniche di accoglienza, comunicazione efficace e gestione delle lamentele.
Le regole fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e pulito.

Date: 1-8-15 e 22 ottobre 2024

Il corso è rivolto a dipendenti e titolari delle aziende aderenti e versanti all'ente bilaterale EBURT della provincia di Ravenna

Per maggiori informazioni clicca sul numero per scriverci:
328 351 2597

Docenti: AIBAR Accademia Italiana Baristi

L’Accademia Italiana Baristi nasce nel 1999 dedicandosi alla formazione di Baristi e Bartender con l’intento di trasmettere una metodologia di lavoro basata sul valore e rispetto del prodotto.
Una squadra di docenti internazionali appassionati, che propongono formazione e cultura maturata in decenni di lavoro nei più rinomati locali d’Italia

TIPO DI DIDATTICA PROPOSTA: lezioni frontali di laboratorio

NUMERO DEI PARTECIPANTI: da minimo 12 a massimo 16 partecipanti

MATERIALI FORNITI: attestato di partecipazione