Master Olio Extra Vergine di Oliva
Conoscerlo, degustarlo e valorizzarlo
Master Olio Extra Vergine di Oliva
Conoscerlo, degustarlo e valorizzarlo
A chi è rivolto il corso?
Immagina di scoprire l’anima di ogni goccia d’olio, di saperla leggere, assaporare e trasformare in protagonista dei tuoi piatti e della tua esperienza gastronomica. Questo corso ti mette al centro: sarai tu a degustare, confrontarti e portare a casa competenze uniche, pronte per essere applicate in cucina, al ristorante o nella vendita specializzata.
TIPO DI DIDATTICA PROPOSTA: lezioni frontali con degustazioni guidate e analisi sensoriale
NUMERO DEI PARTECIPANTI: da minimo 12 a massimo 16 partecipanti
MATERIALI FORNITI: materiale didattico, prodotti in degustazione, attestato di partecipazione
Questo corso è pensato sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’olio extravergine di oliva, sia per chi desidera approfondire la propria conoscenza, affinare il palato e valorizzare l’olio come ingrediente e strumento di creatività gastronomica.
Dove e Quando?
martedì 9 - 16 - 23 e 30 giugno 2026
- 16 ore - dalle 14.00 alle 18.00
- 314,75 + Iva (tot. 384,00 Iva inclusa)
- gratuito per titolari e dipendenti aderenti all'ente bilaterale EBURT di Ravenna
- Kwak, Viale Ceramiche 35 - Faenza (RA)
Che cosa faremo?
Teoria
Scopriremo l’olio extravergine di oliva come alimento, ingrediente e prodotto culturale. Dalla cultura e mercato dell’olio, alla produzione, varietà e certificazioni, fino alle nuove frontiere gastronomiche: dessert, mixology e creazioni innovative. Imparerai a leggere etichette, distinguere le qualità, valutare origine e tipologia e conoscere le proprietà nutrizionali e salutistiche dell’olio.
Pratica e degustazione
Metteremo subito le mani… o meglio, il palato in azione! Degustazioni guidate con oli monovarietali e blend, esercizi di analisi sensoriale e abbinamenti gastronomici. Imparerai tecniche di servizio, storytelling e gestione dell’olio in cucina e in sala, per offrire esperienze sensoriali e culturali memorabili.
Alla fine del percorso, porterai a casa competenze tecniche e pratiche, strumenti per comunicare l’olio ai clienti, consigli operativi e tanta ispirazione per valorizzarlo nella tua cucina o attività professionale.
Martedì 9 giugno 2026 | 14.00 – 18.00
Fondamenti: cultura, mercato e produzione
Martedì 16 marzo 2026 | 14.00 – 18.00
Biodiversità, varietà e trasparenza
Martedì 23 marzo 2026 | 14.00 – 18.00
L’olio come alimento funzionale e ingrediente protagonista
Martedì 30 marzo 2026 | 14.00 – 18.00
Servizio, storytelling e marketing esperienziale
Simona Cognoli
- Simona Cognoli è assaggiatrice professionale e sommelier dell’olio, founder del progetto Oleonauta. Esperta in analisi sensoriale, marketing dell’olio e tecniche di frantoio, è membro del Comitato di assaggio professionale della CCIAA di Roma, giudice in concorsi oleari internazionali e degustatrice per la Guida Oli d’Italia del Gambero Rosso. È coautrice dei libri “Piccole olive” ed “Olio, lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva” e si occupa da oltre dieci anni di formazione, divulgazione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva attraverso progetti culturali, universitari e formativi, tra cui Olionline e Oliveoil Touring.