corso bartending base

in collaborazione con AIBAR

INFORMAZIONI SUL CORSO:

Chi si trova a lavorare dietro al bancone di un bar spesso viene definito con termini diversi, creando a volte confusione: il bartender, infatti, non è né un barista né un barman.
Questa particolare figura professionale si occupa al tempo stesso della miscelazione di cocktail e di caffetteria.
Il percorso prevede l'applicazione dei concetti base legati al lavoro dietro al bancone (come dosaggi e fermentazione, fondamentali da tenere a mente) con la realizzazione dei principali cocktail più famosi al mondo, dai grandi classici fino a degustazioni più moderne e particolari.

Contenuti del corso

Chi si trova a lavorare dietro al bancone di un bar spesso viene definito con termini diversi, creando a volte confusione: il bartender, infatti, non è né un barista né un barman,ma è semplicemente colui,che opera dietro alla “barra” ovvero il bancone.
Questa particolare figura professionale si occupa al tempo stesso della miscelazione di cocktail e di caffetteria.
Il percorso prevede, nelle prime due giornate, l’applicazione dei concetti base legati al lavoro dietro al bancone (come dosaggi e fondamentali da tenere a mente e da ripetere nel tempo), con la realizzazione dei principali cocktail più famosi al mondo, dai grandi classici fino ai nuovi drink moderni della lista IBA,con l’acquisizione delle tecniche basiche di miscelazione.
Nelle successiva 2 giornate si andrà a completare la formazione iniziata la settimana precedente; Si prevede lo studio e l’attuazione degli altri spirits e delle altre teniche di miscelazione,al fine di completare l’iter di acquisizione dei drink Iba e dei cocktail più richiesti al momento.Non si escludono accenni a concetti “moderni” e di tendenza.

PROGRAMMA:

Hospitality
Tipologie di bar
Soft skills vs Hard skills
Introduzione al mondo dei cocktail
Cocktails
Bar tools & Equipment

Banco bar
Bottiglieria & bicchieri
Tecniche di preparazione
Storia del Cocktail
Cocktails
Reverse

Per maggiori dettagli su giornate e costi:

Docente: Michele Guagliardo

Con esperienza pluridecennale all’estero viaggiando fra Londra e il Giappone, oggi Michele è il responsabile di un apprezzato locale in riviera.  
Uomo creativo che ama sperimentare e andare oltre l’ovvio, con la sua energia riesce a rendere semplice un concetto complesso.