Il prossimo 16 gennaio ci prepariamo a celebrare l’apertura degli spazi di KWAK, il nuovo progetto di formazione enogastronomica di Confcommercio Ascom Faenza.
KWAK sarà la struttura preposta alla crescita professionale di chi già opera nei Pubblici Esercizi, ma anche un punto di riferimento innovativo, tecnico e completo per la formazione di nuove figure che intendano approcciarsi in modo qualificato al mondo del food&beverage.
Perché KWAK?
Il Simbolo di KWAK rappresenta un’oca stilizzata con le ali a forma di forchetta. Le lettere che compongono il nome richiamano il verso dell’animale.
L’Oca Italiana ha origine dall’Oca Romagnola allevata proprio nei nostri territori, tra le razze più antiche al mondo e tra le più feconde.
Cita lo storico del Palio di Faenza, Primo Solaroli, che a Faenza, durante il Palio di San Nevolone, alla fine del XIII secolo, si utilizzavano le oche per i giochi di piazza. Conclusi i giochi con le oche, alla fine della giornata si svolgeva la corsa di cavalli, un’antesignana dell’attuale Niballo.
L’oca – già simbolo importante della cucina transnazionale – e il territorio faentino formano pertanto un connubio che abbiamo voluto celebrare nel simbolo del nostro progetto.
I nostri nuovi spazi, arredati con le più moderne tecnologie, sono progettati per ospitare corsi di formazione, eventi, meeting aziendali e show cooking. Inoltre, in un’ottica di costante attenzione ai nostri associati, gli spazi possono essere utilizzati per team building aziendali e presentazioni di prodotti; è infatti presenta un’apposita area dedicata alle diverse forme di catering e di banqueting.
KWAK beneficia dell’esperienza di un team con diverse e consolidate professionalità nei diversi settori Ho.Re.Ca. e propone un carnet di offerte formative innovative e personalizzabili, grazie alle collaborazioni con importanti chef; sommelier; coffelier; barman e bartender; giornalisti e food blogger; maestri di pane e pasticceria. Figure pronte a mettere a disposizione di questo nuovo progetto la propria esperienza, passione e cultura maturata in decenni di lavoro nei più rinomati locali d’Italia.
Presso la sede di KWAK sono in calendario, già dal mese di gennaio: corsi di cucina e sala; eventi di degustazione e conoscenza del vino grazie alle sinergie con L’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
Un’innovativa e importante collaborazione con AIBAR, l’Accademia Italiana Baristi che dal 1999 si occupa di formazione per Baristi e Bartender arricchisce il programma delle opportunità formative di KWAK con percorsi di caffetteria e mixology all’avanguardia.
In collaborazione con Iscom Emilia Romagna, centro di formazione di Confcommercio, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, partiranno a breve corsi SAB (somministrazione di alimenti e bevande) e quelli di aggiornamento professionale e di specializzazione, finanziati dal Ministero del Lavoro e dal Fondo For.Te., il Fondo Interprofessionale del terziario; mentre nel prossimo futuro saranno attivati anche quelli promossi dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Ravenna.
Inoltre per coloro che intendono avviare una propria attività o ridefinire il proprio business, nei locali di KWAK è possibile organizzare lezioni “one to one”, momenti di mentoring e consulenza dedicata, analisi di food cost e/o controllo di gestione, con un affiancamento costante grazie alla professionalità e ai servizi già presenti in Confcommercio Ascom Faenza.