Tortellini & Cappelletti con Carla Giorgi

Pizza in teglia con Molino Spadoni

In Emilia Romagna la pasta fresca all’uovo tirata al mattarello è un mito e un rito. Le paste fresche ripiene, soprattutto in questi territori, sono riservate alle grandi occasioni., come il Natale.

Le due ricette più rappresentative sono i tortellini per gli emiliani ed i cappelletti per i romagnoli.

La tradizione vuole il tortellino piccolo ed elegante con un saporito ripieno di carni e Parmigiano.

Nel cappelletto invece, chiamato così per la sua forma a cappello, la farcitura è diversa: cambia le tipologie di carni o addirittura le abbandona proprio e si arricchisce di formaggio.

In questo corso preparerai l’impasto di pasta, lo stenderai al mattarello, per poi realizzare tortellini e cappelletti che porterai a casa tua da gustare con il condimento che più ti aggrada.

Sabato 30 novembre 2024

Il corso è rivolto ad appassionati del settore

Per maggiori informazioni clicca sul numero per scriverci:
328 351 2597

Docente: Carla Giorgi

Carla Giorgi, oltre ad essere un’appassionata di enogastronomia, diplomata sommelier AIS e assaggiatrice di grappe e formaggi è anche un’abilissima sfoglina.
Dal 2010 fa parte delle Mariette, un’associazione costituita nel 2007, in onore di Marietta Sabatini, governante della casa fiorentina di Pellegrino Artusi. Lo scopo principale dell’Associazione è valorizzare la cucina di casa e la gastronomia popolare attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina emiliano-romagnola, pasta fresca e piadina in primis.

TIPO DI DIDATTICA PROPOSTA: lezioni frontali di laboratorio

NUMERO DEI PARTECIPANTI: da minimo 8 a massimo 12 partecipanti

MATERIALI FORNITI: grembiule KWAK, ricettario dello chef, attestato di partecipazione.