Impara a fare i tortelli con Carla Giorgi

Sfoglie e ripieni con un’esperta sfoglina

Impara a fare i tortelli con Carla Giorgi

Sfoglie e ripieni con un’esperta sfoglina

Un viaggio tra i sapori della tradizione e le sue varianti più sorprendenti, pensato per chi ama mettere le mani in pasta e desidera scoprire nuove sfumature della cucina emiliana.
Non sarai un semplice spettatore: sarai tu il protagonista, guidato passo dopo passo da un’abile sfoglina di Casa Artusi, che ti accompagnerà nella preparazione di tre tipologie di tortelli che escono dal “classico” e aprono nuove prospettive di gusto.

Programma

Durante l’incontro vivrai l’esperienza di preparare:

  • il tortello classico, custode della tradizione;
  • il tortello di zucca, con chiusura a cappelletto grande, dal ripieno dolce e aromatico unito ad un tocco fresco segreto;
  • il tortello di patate, chiuso a mezzaluna con coppapasta, dal ripieno morbido e saporito con l’opzione di prepararlo in due vesti, una vegetariana e l’altra più arricchita.

Non solo imparerai a creare tre tipi di tortelli diversi: porterai a casa quelli realizzati con le tue mani e tutte le ricette, per continuare a cucinare, ricordare e condividere questa esperienza speciale con chi ami.

Un corso che non è solo una lezione, ma un modo per toccare con mano la tradizione, riscoprirla e farla tua.

Il corso è rivolto a chiunque ami la cucina e voglia imparare a preparare i tortelli fatti in casa, anche senza esperienza.

Quando? 11 novembre 2025

Per maggiori informazioni clicca sul numero per scriverci:
328 351 2597

Docente: Carla Giorgi

Carla Giorgi, oltre ad essere un’appassionata di enogastronomia, diplomata sommelier AIS e assaggiatrice di grappe e formaggi è anche un’abilissima sfoglina.
Dal 2010 fa parte delle Mariette, un’associazione costituita nel 2007, in onore di Marietta Sabatini, governante della casa fiorentina di Pellegrino Artusi. Lo scopo principale dell’Associazione è valorizzare la cucina di casa e la gastronomia popolare attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina emiliano-romagnola, pasta fresca e piadina in primis.

TIPO DI DIDATTICA PROPOSTA: lezioni frontali di laboratorio

NUMERO DEI PARTECIPANTI: da minimo 8 a massimo 12 partecipanti

MATERIALI FORNITI: ricette, grembiule KWAK, attestato di partecipazione