Dolci di carnevale

Dolci di carnevale

I dolci del Carnevale sono irresistibili. Sono golosi, stuzzicanti e molto zuccherini, un’apoteosi per gli amanti dei fritti. Le ricette si fanno ricche, gli impasti si tuffano in olio bollente per celebrare la festa più allegra e colorata dell’anno. 

Si tratta di preparazioni storiche e tradizionali, con innumerevoli declinazioni che variano da regione a regione. I dolci tipici del Carnevale rientrano nella concezione di abbondanza e di trasgressione proprie di questa festa, il cui nome deriva dal latino “carnem levare” ovvero privarsi della carne, con riferimento al periodo quaresimale. 

Insomma, sarà una grande scorpacciata prima di una serie di giornate caratterizzate da tante rinunce.

18 febbraio 2025

Il corso è rivolto ad appassionati del settore

Per maggiori informazioni clicca sul numero per scriverci:
328 351 2597

Docente: Oscar Graziani

Oscar Graziani è un grande artigiano dell’arte dolce che gestisce già da diverso tempo la storica pasticceria Cenni di Faenza, arricchita dall’apertura di altri punti vendita in città. Nutre grande rispetto per le tradizioni di ricette locali e per un’attenzione ancora più puntuale per la ricerca e lo studio delle materie prime migliori da utilizzare in laboratorio. Le sue competenze riguardano tutta la pasticceria per la colazione, le torte da ricorrenza, i grandi lievitati delle feste e ovviamente le golosità del Carnevale

TIPO DI DIDATTICA PROPOSTA: lezioni frontali di laboratorio

NUMERO DEI PARTECIPANTI: da minimo 8 a massimo 12 partecipanti

MATERIALI FORNITI: grembiule KWAK, attestato di partecipazione.