Pasta fresca, mattarello & tagliatelle con Carla Giorgi

Pasta fresca, mattarello & tagliatelle con Carla Giorgi

corso pasta fresca mattarello e tagliatelle a faenza

Programma

In Romagna la pasta fresca all’uovo tirata al mattarello è un mito e un rito. In particolare, le tagliatelle, come ci ricorda il gastronomo Graziano Pozzetto, devono essere rigorosamente fresche, granulose, ruvide in superficie, odorose, sode, da masticare in succulenza grazie ad un buon ragù e una sformaggiata di forma.

In questo corso ogni partecipante preparerà il proprio impasto di pasta, lo stenderà al mattarello e realizzerà i formati più classici di pasta fresca all’uovo come i tagliolini, le pappardelle, i garganelli, i quadrucci e i maltagliati.

Grande spazio verrà dato anche alle tagliatelle che poi, ogni partecipante, conserverà e porterà a casa con sé, in appositi contenitori biodegradabili.

Domenica 24 marzo 2024

Il corso è rivolto ad appassionati del settore ed operatori del mondo HO. RE.CA.

Docente: Carla Giorgi

Carla Giorgi, oltre ad essere un’appassionata di enogastronomia, diplomata sommelier AIS e assaggiatrice di grappe e formaggi è anche un’abilissima sfoglina. Dal 2010 fa parte delle Mariette, un’associazione costituita nel 2007, in onore di Marietta Sabatini, governante della casa fiorentina di Pellegrino Artusi. Lo scopo principale dell’Associazione è valorizzare la cucina di casa e la gastronomia popolare attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina emiliano-romagnola, pasta fresca e piadina in primis.

TIPO DI DIDATTICA PROPOSTA: lezioni frontali di laboratorio

NUMERO DEI PARTECIPANTI: da minimo 12 a massimo 18 partecipanti

MATERIALI FORNITI O A DISPOSIZIONE: parananza KWAK, ricettario dello chef, attestato di partecipazione. 

Sei interessato a partecipare? Contattaci

Per ulteriori informazioni
telefonare al numero 328 3512597 oppure inviare una e-mail a: info@kwakformazione.it